Ricerca

Erasmus, internazionalizzazione

Il servizio di internazionalizzazione che il Cangrande offre ai propri studenti e docenti

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Esperienza di Erasmus dei nostri studenti

Esperienze di Erasmus+ dei nostri docenti

L’EUROPA NELLE SCUOLE VERONESI

(tratto da newsletter europe direct provincia verona n°4 aprile 2022)

“Le tecnologie digitali al servizio dell’educazione – l’esperienza del Cangrande della Scala”
Come coinvolgere e motivare gli studenti, utilizzando i più recenti approcci didattici e sviluppandone l’immaginazione, con attività centrate per favorire l’impegno e la motivazione? Come integrare correttamente gli strumenti digitali più creativi in classe, supporti preziosi per adeguarsi allo stile di apprendimento di ogni studente? Come affrontano il problema i nostri colleghi europei?
Per dare risposta a queste domande abbiamo presentato la nostra candidatura e ottenuto fondi europei nel quadro del programma Erasmus plus per un nuovo progetto di mobilità biennale, denominato Au.Di.T. (Augmented Digital Teaching: new tools for Teachers).
Dopo aver concluso un progetto biennale Erasmus di mobilità dello staff KA101 sui temi del CLIL, abbiamo voluto proseguire nell’azione di integrazione nello spazio europeo dell’educazione, promuovendo le azioni previste nella Priorità n.1 del Digital Education Action Plan – con l’obiettivo di “Fare un uso migliore della tecnologia digitale per l’insegnamento e l’apprendimento”.
Per delineare le azioni previste dal progetto, abbiamo tenuto conto della motivazione di docenti e staff a seguire percorsi di formazione sul tema delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ( TIC o ICT, nell’acronimo inglese) e sulle modalità del loro utilizzo implementate nei sistemi formativi di Paesi UE, utilizzo per il quale non ci sentivamo compiutamente attrezzati.
Per accrescere il livello delle competenze digitali dei nostri docenti abbiamo concluso le prime mobilità verso l’Irlanda all’inizio del 2020, quando l’erompere della pandemia ci ha costretti a sospendere le altre già pianificate.

La Didattica a Distanza (DAD) cui siamo stati costretti nel periodo più difficile del COVID-19 ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, che la necessità dei docenti di imparare di più e meglio ad usare le TIC, a produrre e condividere materiali educativi, a motivare gli studenti a continuare ad apprendere con strumenti diversi e collaborativi, a gestire la valutazione dei loro progressi da remoto era più che mai urgente.
Lo scorso Settembre abbiamo finalmente ripreso a partire, verso Finlandia e Spagna, altre mobilità sono previste in Aprile e Maggio verso Francia, Spagna e Irlanda. Confidiamo di riuscire a realizzarle tutte e 20 entro il mese di Ottobre.
I docenti che hanno preso parte alle attività già concluse hanno rafforzato la loro abitudine a considerare laptops, tablets e smartphones come parte innovativa del kit di strumenti di un insegnante.
Sperimentando l’uso di piattaforme e app pensate per l’educazione dei ragazzi si è visto come l’apprendimento può essere migliorato usando seri giochi tecnologici e quiz. Anche le nuove modalità organizzative della didattica (tempi e spazi), sono state indagate dai membri dello staff partecipanti al progetto. Come è noto, gli studenti delle scuole superiori accedono alle lezioni in due fasce orarie distinte per esigenze di sicurezza sanitaria, finendo talvolta le lezioni a metà pomeriggio.
Visitando le scuole europee, da tempo già organizzate per le attività pomeridiane, i membri del nostro staff hanno già avuto modo di vedere come il tempo scuola può essere diversamente articolato e in quali spazi, trasferendo alcune soluzioni al nostro Istituto.
Le positive ricadute sul nostro modo di fare scuola, già evidenti, replicabili e destinate a durare nel tempo, rafforzano l’intenzione di proseguire nell’integrazione di tutta la comunità scolastica dell’ITS Cangrande della Scala nell’ambito europeo, quale naturale spazio di qualificazione dei nostri docenti e di formazione e lavoro per i nostri ragazzi.

Documenti